top of page
Bhadrasana-Yoga
riposasana 4
Janu-Sirsasana3
Salabhasana
Vakrasana
halasana
Janu-Sirsasana
yoga-mudra
vrikshasan
parvatasan 1
Kandharasana
Merudandasana
vipareeta trikonasan
Supta-Vajrasana-Variazione
vipareeta karani
vajrasana
gaumukhasana
pranayama2
pavanamuktasana2
pavanamuktasana
ardha_chandarasana
Lo Yoga
Insenante
Contatto

Cos'è lo Yoga?

Lo Yoga è una disciplina antichissima che sta affermandosi ormai in tutto il mondo come uno degli strumenti più efficaci per garantire salute sia fisica che mentale e realizzazione spirituale agli esseri umani di tutte le età .

​

Questa disciplina di origine orientale richiede alla persona occidentale che vi si avvicina un po’ di pazienza , attenzione e intuizione per cogliere i messaggi non verbali, che ne costituiscono il vocabolario principale. In questo senso, per comunicazione non-verbale si intende tutto quel complesso di segnali, gesti, movimenti, posture, espressioni del volto, posizione spaziale, toni di voce ed altri aspetti che esprimono le nostre idee senza bisogno di parole.

 

Il  vocabolario dello Yoga si basa sul sanscrito, ("lingua perfetta, elaborata ,dotta") un’antica lingua nata in India.

Tra le varie possibilità interpretative quella che secondo Prabhat Rainjan Sarkar è la più vicina all'essenza dello Yoga è : “Unificazione”.

I benefici che lo yoga ha nel migliorare la salute psico-corporea e gli effetti di stabilizzazione di numerosi parametri psicofisiologici sono ormai scientificamente provati. 

 

Ecco alcuni benefici portati dalla pratica dello yoga:

​

  • miglioramento della forma fisica e della forza muscolare

  • aumento della resistenza allo sforzo

  •  miglioramento della stabilità posturale e della flessibilità delle articolazioni)

  •  riduzione del dolore nelle disfunzioni croniche

  •  riduzione nell'uso dei medicinali

  •  miglioramento delle funzionalità dell’apparato cardiocircolatorio

  •  effetti antidepressivi e prevenzione delle malattie mentali stress-correlate

  • Molti studi attestano inoltre che nei bambini che praticano yoga si riscontrano maggiori capacità di concentrazione ed apprendimento.

I BENEFICI DELLO YOGA

Contatto

Indian Yoga
 

Scuola Elementare - Via Giosuè Carducci,43 - Cesena, CAP 47521

Scuola Media - Via Largo de Gasperi 8 - Sarsina, CAP 47027

Tel: 339 4120907 

Email: indyogacesena@gmail.com

  • Nato in India.

​

  • Certificato di Yoga TTC (Teachers Training Course) presso in India.

Sebastian Kizhakkemuriyil

INSEGNANTE

I tuoi dati sono stati inviati con successo!

LEZIONE DI PROVA GRATUITA!

 

Info: 339 4120907

349 2639816

Home
Immagini
Mapa
Finale
Scopo dello yoga

Il Vero Scopo dello Yoga.

"Lo yoga non è una forma d’intrattenimento, uno sport, una specialità ginnica , un programma di fitness, o un trattamento per malattie fisiche."

La parola yoga letteralmente significa ‘unione’. Deriva dalla radice yuj, che significa ‘unire, connettere, controllare, disciplinare’, proprio come quando cavalli o buoi sono aggiogati ad un carro per trainarlo. In questo senso, lo yoga ha lo stesso significato primario del termine italiano (= inglese) ‘religione’ che deriva dal latino re-ligare, ovvero “connettere, unire” l’essere umano al Dio.


Il concetto dello yoga, ad ogni modo, è più vasto del concetto di religione, poiché si applica a differenti livelli di identificazione quali corpo/forza di volontà, sensi/mente, mente/intelligenza, intelligenza/sè spirituale, sè minore/sè sommo, sè individuale/sè supremo, in cui il sè inferiore deve essere disciplinato, controllato, e usato dalla realtà superiore in un cammino progressivo.

​

Lo yoga include la conoscenza del corpo materiale e della natura, i campi della scienza che in termini occidentali comprendono la fisica, l’elettromagnetismo, la biologia, la neurologia, la psicologia, la medicina e altre simili branche della conoscenza. Inoltre la scienza dello yoga include aspetti che la scienza occidentale sta iniziando solo ora ad investigare seriamente, come la cinetica (ovvero la scienza delle vibrazioni e dei loro effetti specialmente sull’acqua), il biomagnetismo, la connessione fra gli esseri viventi e l’ambiente, e molte altre.

 

​

1. yama (astensioni),
2. niyama (prescrizioni),
3. asana (controllo del corpo),
4. pranayama (controllo del respiro),
5. pratyahara (ritirare i sensi dagli oggetti dei sensi),
6. dharana (concentrazione della mente),
7. dhyana (meditazione attiva), e contemplazione
8. samadhi (costante assorbimento, dove l’ignoranza e l’illusione sono completamente vinte).

Sebbene espressa in termini che tradizionalmente appartengono alla cultura Vedica, come chakra, nadi, prana etc, la conoscenza tecnica dello Yoga è profondamente scientifica e rende capace i suoi studenti di agire sulla struttura della materia in modi sorprendenti, controllando completamente il respiro, il battito del cuore, il metabolismo, la temperatura corporea, la regolazione ormonale, e in alcuni casi persino l’aggregazione degli atomi come ad esempio nella bilocazione del proprio corpo, nella levitazione, e in altri prodigi che generalmente sembrano essere miracolosi.

I PRINCIPI DELLO YOGA

bottom of page